ALERT | VOTO ALLE DONNE


Nell’ anno in cui ricorre il 70esimo anniversario del primo voto per le donne come elettorato attivo (10 Marzo 1946), nelle grandi città e in tutti i Comuni d’Italia si voterà con la doppia preferenza di genere, ossia la possibilità di scegliere la preferenza per una candidata consigliera e per un candidato consigliere (due preferenze ma non dello stesso genere).

La legge 215 è in vigore dal 2012 ed è già stata applicata alle amministrative del 2013, ma è in assoluto la prima volta che verrà usata per l’elezione del Consiglio Comunale delle grandi città, molte delle quali metropolitane.

La maggioranza dell’opinione pubblica non è al corrente di questa importante novità, che permetterebbe a molte più donne di essere elette e superare quindi la soglia del 30% che, secondo analisti e politologi, è lo sbarramento al di sotto del quale le donne non riescono ad esercitare effettivamente un ruolo determinante in politica.
Tutto questo già succede in Campania che applica la doppia preferenza dal 2010.
E scarsa è la volontà di tutti i partiti di far conoscere questo importante diritto.
Per questa ragione, le Associazioni Articolo 51 Laboratorio di Democrazia Paritaria e DonneinQuota, che si occupano in prevalenza di rappresentanza politica femminile allo scopo di favorire l’ingresso delle donne in politica, hanno deciso di lanciare una campagna informativa sul tema nonché di supportare tutte candidate donne, partendo da Milano.
Tramite spot televisivi, social network, gazebi per i mercati rionali e, qualora possibile, un gazebo fisso in una zona centrale della città, l'associazione spiegherà a donne e uomini come votare con la doppia preferenza, oltre a dare a tutte le candidate la possibilità di auto promuoversi.


Buzzoole

9 commenti:

  1. Bellissima iniziativa, non ne ero a conoscenza
    Alessandra

    RispondiElimina
  2. non ne avevo idea, grazie di avermelo fatto sapere, è molto importante!

    RispondiElimina
  3. Bellissima idea e iniziativa, grazie per averla condivisa con tutti noi ! =) baci
    Federica - Cosa Mi Metto???

    RispondiElimina
  4. ottima iniziativa!!!!! =) =)

    claudia
    www.piccislove.com

    RispondiElimina
  5. Bellissima iniziativa, la mia cognata é vice sindaco del nostro paese, una piccola vittoria per noi donne!

    RispondiElimina
  6. Anch'io se devo scegliere, scelgo Donna :)

    RispondiElimina

Leave a Sweet comment pleasee!!! thank you!