HOME | MELONE ZERO SPRECHI

 



L’estate è finalmente arrivata accompagnata da nuova frutta di stagione che colora le nostre tavole e le nostre merende. Alzi la mano chi non ha ancora mangiato il suo primo melone:scommettiamo nessuno! 

Il melone è composto al 90% di acqua ed è un frutto rinfrescante, dissetante e dalle proprietà diuretiche perfetto per ogni momento della giornata. I suoi usi in cucina vanno oltre il classico melone con il prosciutto ma noi vogliamo darti dei consigli zero sprechi per sfruttare meloni molto maturi, buccia e i loro semi! Ecco a te tre ricette 🗒️


🍨 SORBETTO AI DUE MELONI

Ingredienti

🍈 2 meloni maturi

🍈 80 gr di zucchero

🍈 50 gr di miele

🍈 30 cl di acqua

Preparazione

Preparare uno sciroppo facendo bollire l’acqua con lo zucchero e il miele. Portare a ebollizione e poi lasciar raffreddare.
Sbucciare e pulire i meloni, tagliarli a cubetti e frullarli.
Unire lo sciroppo alla polpa frullata e mettere in un contenitore ampio e riporre in freezer per almeno 4 ore.
Ogni ora, frullare il composto e rimetterlo in freezer, il sorbetto in questa maniera verrà molto cremoso!
Servire con delle foglioline di menta fresche.


🥃 INFUSO ZERO SPRECHI ALLA BUCCIA DI MELONE 


Cosa fare con la buccia del melone? Non gettarla, risciacquala bene e lasciala asciugare all’aria. Possiamo trasformarla in un delizioso infuso.

Preparazione
Far bollire dell’acqua in una casseruola e aggiungere la buccia di melone. Mettere il coperchio e lasciare in infusione per almeno 10 minuti a fuoco basso. Aggiungere un tocco di dolce con del miele biologico, filtrare tutto con un colino e far freddare. 
Puoi consumarlo così o metterlo in frigo per berlo freddo aggiungendo dei cubetti di ghiaccio quando è il momento di servirlo.


🥣 SEMI DI MELONE CROCCANTI ALLA PAPRIKA 

I semi del melone sono destinati a una triste fine: la spazzatura!
Dagli un lieto fine e trasformali in uno snack gustoso da sgranocchiare durante un aperitivo o mentre guardi la tua serie tv preferita! 

Preparazione
Rimuovere, aiutandosi con un cucchiaio, i semi del melone. 
Metterli all’interno di un colino e sciacquarli sotto l’acqua corrente per privarli di tutti i filamenti e separarli l’uno dall’altro.
Lasciarli asciugare all'aria fino a quando tutta l'umidità nei semi sarà evaporata. Per velocizzare l’operazione riscaldare il forno a 100° C e farli asciugare per alcuni minuti.

Una volta asciugati riscaldare una padella antiaderente e versare al suo interno i semi del melone. Tostare i semi per qualche minuto fino a quando non diventano marrone dorato. Aggiungere olio, sale e paprika. Togliere dal fuoco, versare in una ciotola e gustare! 



👉 Mi raccomando non sprecare più nessuna parte del melone! 

Nessun commento:

Posta un commento

Leave a Sweet comment pleasee!!! thank you!