TREND | TIE DYE CON LE CIPOLLE





La moda del tie dye torna anche quest'anno. Siamo sicuri che hai visto magliette, felpe, vestiti e borse nei negozi e online che seguono questo trend. La tecnica del tie dye, che significa letteralmente “annoda e tingi”, nasce negli anni ‘60 tra gli hippie e oggi è un must have da avere nel proprio armadio.

Si può anche provare a fare in casa, è molto semplice! Oggi ti spieghiamo come tingere una maglietta usando gli scarti delle cipolle🧅. Esatto, hai capito bene! La cipolla è uno degli ingredienti che non manca mai in cucina ma, molte volte, scartiamo gli strati più duri e buttiamo via la sua pelle. Seguendo il nostro tutorial darai nuova vita agli scarti della cipolla rinnovando una maglietta con la tecnica del tye die zero-sprechi.

COSA TI SERVE:

  • 1 maglietta o un capo di cotone (di un colore chiaro, meglio se bianco)👚

  • 4 cipolle dorate (ti servirà solo la loro parte esterna) 🧅

  • 3 cucchiai di sale grosso 🧂

  • Elastici, spago o fili di lana 🧶

  • 700 cl di acqua 💧

  • 1 bicchiere di aceto bianco (facoltativo) 🥃

ISTRUZIONI:

  1. Fai scaldare l'acqua in una pentola. Aggiungi il sale, mescola e lascia sul fuoco.

  2. Appena l'acqua inizia a bollire, aggiungi gli scarti della cipolla. Abbassa il fuoco e fai rilasciare alle cipolle il loro colore per circa mezz'ora. Una volta che l’acqua sarà colorata spegni e lascia raffreddare. Una volta raffreddata l’acqua, togli le cipolle. 

  3. Nel mentre, stendi la maglia su un piano di lavoro. Scegli il punto dal quale vuoi far partire la spirale e inizia ad arrotolare la maglietta intorno a quel punto. 

  4. Lega la matassa con gli elastici fino a quando l’intero capo sarà ricoperto e avrai ottenuto una forma stretta e compatta. A seconda del disegno che vuoi realizzare, puoi sperimentare diversi modi per legare la maglietta😋



  1. Metti la maglietta nell'acqua colorata dalla cipolla, lasciala in immersione per un minimo di 30 minuti. Sii paziente, più tempo lascerai la maglietta immersa più sarà intenso il suo colore. Puoi aggiungere l’aceto in modo che il colore si fissi meglio.

  2. Successivamente, sciacqua la maglia in acqua fredda e rimuovi gli elastici. Ti piace il disegno color albicocca che hai ottenuto?

  3. Se usi un capo di cotone spesso, ti consigliamo di metterlo in ammollo in acqua calda prima di tingerlo. In questo modo si apriranno le fibre e assorbiranno più colore.

  4. Le prime volte lava separatamente questi capi, così da non rischiare che macchino il resto del bucato.

Non è risultato strepitoso? Usando solo quello che hai in casa, puoi dare nuova vita agli scarti delle cipolle e avere un capo unico in linea con il trend di questa primavera-estate 🍭





Nessun commento:

Posta un commento

Leave a Sweet comment pleasee!!! thank you!